il progetto


GLEAN [Growing Levels of Employability/Entrepreneurship in Agriculture for NEETs] è un progetto europeo, finanziato da "Erasmus +", il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e attuato da sei partner in tre paesi europei fortemente colpiti dal problema NEET: Grecia, Italia e Spagna.

La questione NEET

Il termine NEET descrive i giovani che non sono impegnati in qualsiasi forma di occupazione, istruzione o formazione e è entrato nel dibattito politico negli anni più recenti. I giovani con un basso livello di istruzione hanno tre volte più probabilità di diventare NEET rispetto a quelli nel settore dell'istruzione superiore. Il rischio è più alto del 70% per i giovani immigrati che per i cittadini, mentre anche una disabilità o problemi di salute sono forti fattori di rischio.

Secondo un rapporto Eurofound 2012, nel 2008 i giovani NEET di età 15-24 anni erano stimati all’11% della popolazione giovanile della stessa età, mentre erano il 17% nella fascia 25-29 anni. Entro il 2011, questi tassi sono aumentati al 13% e al 20% rispettivamente. Attualmente ci sono 14 milioni di giovani NEET in Europa, che portano ad una perdita economica enorme, costituiscono una minaccia per la società e la coesione sociale e sempre più minacciano il futuro di un'intera generazione.

L'approccio innovativo di GLEAN

Il progetto GLEAN vuole affrontare il significativo aumento dei tassi di giovani NEET in Europa attraverso un programma di formazione per la creazione di un percorso di carriera in agricoltura mirato ai giovani svantaggiati, di età compresa tra 18-24, compresi i NEET, gli immigrati, i giovani con disabilità psichiche, ecc.

Fatti e numeri dimostrano che il settore agricolo ha grande potenziale per l'occupabilità e precedenti esperienze sottolineano il valore aggiunto del lavoro agricolo per le persone svantaggiate, in particolare attraverso l'agricoltura sociale. Progetti e iniziative già realizzati - in agricoltura urbana, in particolare - hanno messo in luce che lavorare fuori, con i coetanei, prendendosi cura di piante e animali e accettando il ritmo della natura porta ad una migliore autostima e fiducia in se stessi, che spesso manca a disoccupati, mentre favorisce lo sviluppo di competenze trasversali, come l'auto-gestione e la responsabilità personale, il problem solving, il lavoro di squadra e la capacità di comunicazione.

Sulla base di questi risultati e della costruzione di modelli di intervento stabiliti in precedenza per i giovani svantaggiati (tirocini retribuiti, corsi di formazione, progetti di comunità, ecc), GLEAN propone un approccio innovativo e coinvolgente di apprendimento. Il progetto si basa sulla progettazione, lo sviluppo e l'attuazione del Programma per l’Imprenditorialità/Occupabilità dei NEET (NEEP), nella forma di un corso misto, inclusivo di sessioni in aula e on-line/in autoapprendimento, con enfasi sulla esperienza pratica, per imparare a lavorare nel settore agricolo. Il programma coinvolge insegnanti e formatori nel settore agricolo, professionisti dell’orientamento e agenzie di lavoro, servizi sociali, tra cui fattorie sociali, scuole di formazione professionale, responsabili politici e del mercato del lavoro nel suo complesso. Tutoring e mentoring individualizzati sono previsti durante il corso.

Per i dettagli sui risultati attesi del progetto GLEAN , clicca qui